Si è svolta nella giornata di Sabato 12 Ottobre in Ancona c/o la Sala del CONI Regionale l’Assemblea Elettiva Del Comitato Regionale Marche della Federazione Italiana Pesca sportiva ed attività Subacquee. Un appuntamento importante per eleggere il Presidente e i nuovi consiglieri che rappresenteranno per i prossimi 4 anni la Federazione.

Presenti all’Assemblea 64 Società delle 5 Provincie che hanno votato all’unanimità la riconferma del Presidente uscente Luigi Soriani del Comitato di Pesaro e Urbino.

Per il Settore Acque di Superficie è stato riconfermato all’unanimità Alfredo Santoni della Sezione di Macerata, mentre nel Settore della Subacquea Lorenzo Cioffi del Comitato di Ancona ha avuto la meglio su Francesco Coccia della Sezione di Ascoli Piceno.

Tra i Consiglieri sono riconfermati per Ancona Adriano Togni, per Ascoli e Fermo Giannino Marconi, per Macerata Laerte Tombesi e per Pesaro e Urbino Paolo Rossi.

Il Presidente nella relazione programmatica e di indirizzo oltre a ringraziare il Consiglio uscente e i Presidenti delle Sezioni e Comitati, ha toccato tutti gli argomenti che sono stati affrontati nei precedenti due anni di lavoro del direttivo, dalle problematiche relative al settore trota torrente alle modifiche del calendario piscatorio regionale, alle iniziative ambientali: stato dei fiumi e lotta ai cormorani.

Un focus è stato fatto sulle nuove gestioni partecipate ottenute dalla regione e sulle problematiche riscontrate sulle stesse, sulla pesca nei porti e sul percorso che sta seguendo la Federazione per far ripartire questa disciplina.

Il Presidente ha anche parlato dei tanti successi ottenuti a livello sportivo in campo nazionale ed internazionale, parlando anche della qualità dell’organizzazione di eventi da parte delle Società marchigiane affiliate.

Il programma dei prossimi quattro anni prevede la stesura della nuova legge regionale sulla pesca, l’eliminazione della licenza di pesca con il solo pagamento della tassa regionale come già in voga nelle regioni limitrofi, l’ingresso nei tavoli regionali programmatici sui sistemi fluviali e l’istituzione di un corpo regionale di agenti ittici per meglio affrontare il problema del bracconaggio e svolgere con maggior successo le attività di competenza.

Auguriamo un buon lavoro al Nuovo Consiglio Regionale