La Legge Regionale delle Marche sulla pesca in acque interne è datata “Giugno 2003”. Sono passati quasi 20 anni dalla sua stesura e in questi anni sono stati fatti vari tentativi di aggiornamento, ma le Amministrazioni regionali che si sono succedute non sono mai riuscite a portare a temine l’impresa. Anche noi abbiamo partecipato a più riprese apportando modifiche agli articoli, ma la legge è ancora ferma li.
Certo che dopo 20 anni pensare che ci siano le stesse condizioni ambientali idriche è pura utopia.
La legge fa riferimento ad una carta ittica che è stata creata raccogliendo i lavori delle allora carte ittiche provinciali, quindi parliamo di dati che sono anche di 30-40 anni fa.
Alla luce di questo ci sembra opportuno pensare di iniziare a lavorare per riscrivere una legge che dovrà far fronte a tutti i problemi che stiamo incontrando nel nostro territorio. Il primo passo dovrà essere la creazione di una nuova carta ittica scritta da professionisti preparati, che riportino esattamente lo stato attuale dei nostri corsi d’acqua.
Come sempre la Nostra Federazione collaborerà per dare ai nostri territori uno strumento moderno con il quale sviluppare le politiche ambientali ed economiche di tutta la Regione.
L’incontro di Venerdì 16 Dicembre tra F.I.P.S.A.S. e Regione Marche, avrà anche questo argomento da trattare.
Attendiamo un’importante presenza dei pescatori marchigiani in Ancona presso la Sala Censi – Palaprometeo (Stadio del Conero) alle ore 19:00.